<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 28 novembre 2019

CHERNOBYL



Chernobyl, la mini serie che racconta la tragedia avvenuta il 26 aprile 1986 in Ucraina.

Avevo un anno e poco quando scoppiò la centrale nucleare di Chernobyl e ovviamente non posso ricordare. Ho sempre sentito parlare del disastro e della distruzione che ha creato lo scoppio, a scuola purtroppo non se ne è mai parlato quindi nessun dettaglio ulteriore se non voci di popolo e ricordi di chi era un po' più grande di me, ho sempre sentito parlare dei "bambini di Chernobyl" e anche delle restrizioni che avevamo pure noi qui in Italia quando scoppiò la centrale... ma vederlo..beh è tutta un'altra cosa.
Ne parlavo con mamma e lei dice che non potevamo magiare frutta e verdura fresche perchè potevano essere contaminate, che non potevamo bere acqua se non in bottiglia etc. ma nemmeno lei, e quindi il resto del mondo, sanno davvero cosa è successo, come si sono mosse le autorità, i danni causati alle persone del luogo e tutto quello che la serie ci fa vedere.
E' una mini serie, 5 puntate, dove raccontano tutto quello che accadde a Chernobyl: dalla sera dell'esplosione alla fine del processo. Viene spiegato dettagliatamente tutto, i motivi, i movimenti del governo, le intuizioni degli scienziati.. e pensare che tutto quello che vediamo sullo schermo è successo realmente a pochi passi da noi in un tempo che sembra lontano ma che stando ai loro dati non lo è per niente, mette i brividi ancora oggi.
Una delle cose che ho trovato interessanti è che non si vuole far polemica, non si vuole andar contro il governo ma nemmeno a favore,  si vuole raccontare ciò che é stato, quel che si poteva evitare, le conseguenza e si cerca di farlo per salvare più vite possibili, non solo a Chernobyl ma attorno alle altre centrali nucleari.
DA NON PERDERE




Nessun commento:

Posta un commento