<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 3 maggio 2018

Circolo Chiuso - Jonathan Coe

Alle soglie del capodanno del 2000 Claire Newman, reduce da un matrimonio fallito e da un lungo soggiorno in Italia, decide di tornare in Inghilterra, nella sua vecchia città di Birmingham. Pensa sia venuto il momento, dopo più di vent'anni, di scoprire definitivamente cosa sia successo a sua sorella Miriam, scomparsa misteriosamente nel 1978. Il libro, al tempo stesso seguito de "La banda dei brocchi" e romanzo in sé compiuto, conclude un'ideale trilogia costituita da "La banda dei brocchi" (dedicato agli anni Settanta) e da "La famiglia Winshaw" (dedicato agli anni Ottanta).

RECENSIONE

Partiamo con il dire che è il seguito de "La banda dei brocchi" e già partiamo un gran male tenendo conto che io non l'ho letto...però l'autore intelligentemente, a fine libro, ha messo un bel riassunto (molto riassunto) di quel che succede in quel libro.. l'ho letto prima di cominciare ma non ho capito un granchè. 
Arrivata alla conclusione posso dire che sapere quel che succede nel libro precedente probabilmente avrebbe aiutato, ma non è per nulla indispensabile. Si riesce a leggere tranquillamente, non ci sono "vuoti" che fanno perdere il filo o avvenimenti che rimandano al passato che non vengono spiegati. Quindi se avete letto "La banda dei brocchi" BENE altrimenti il problema non sussiste.
Le storie che si intrecciano in questo libro sono parecchie.. abbiamo Claire che cerca sua sorella scomparsa, Miriam, non trascurando l'ex marito Phil e il figlio Patrick ma frequentando altri uomini primo tra tutti Michael e successivamente il ritorno di fiamma con Stefano, Poi c'è Benjamin che vive la sua piatta vita con Emily che lascia perchè pensa di farsi frate ma poi si trova innamorato ancora della sua prima fidanzata Cicely che torna misteriosamente portando con sè un segreto clamoroso che lascia tutti di stucco, poi la sorella di Benjamin, Lois, con sua figlia Sophie, il fratello di Ben, Paul, con la moglie Susan e le figlie che si innamora di un'altra donna e molla tutto per lei famiglia e lavoro. 
E' un intreccio di mille avvenimenti tutti più o meno collegati tra loro in quanto i protagonisti si conoscono e frequentano da molto tempo. 
Per il resto, non mi ha entusiasmato, sopratutto la parte finale, in quanto ci sono conclusioni troppo azzardate, mi sembrano quasi forzate per creare il colpo di scena che forse sarebbe stato meglio non avere.





Nessun commento:

Posta un commento