<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 10 aprile 2014

Donne - Charles Bukowski

"Donne". Fin dall'inizio, e per tutte le sue trecento pagine, il romanzo è la confessione esplicita, quasi ostentata, di una passione stregante: le donne per Bukowski sono un'attrazione costante, un bisogno che non conosce pause e che non si arresta neppure di fronte alle situazioni più disagevoli, o riprovevoli, o disgustose. No, la ricerca del narrante non si arresta di fronte a nulla, forse perché l'amore, e la lotta, tra i sessi è per lo scrittore americano il mezzo più sicuro per tenersi in rapporto con la realtà. In questo, che è il suo romanzo più esplicitamente erotico, Bukowski racconta con strepitosa immediatezza le sue - vere o immaginarie - avventure d'amore. Storie tumultuose, incontri sguaiati e grotteschi, memorabili o miserabili prodezze, dialoghi enormemente e quasi commoventemente sboccati, sullo sfondo di un'esistenza randagia, segnata da maratone alcoliche, gravata dalla continua e assillante ricerca di denaro, vissuta sempre e rigorosamente on the road.

RECENSIONE

E già dal titolo capiamo che non può che essere il racconto di Bukowski della sua vita amorosa, sentimentale e soprattutto sessuale. 
Mai è mancata una donna a Bukowski, che sia donna da una notte o donna da relazione (più o meno seria) questo non ha importanza, una presenza femminile è sempre al suo fianco in questo libro. 
A volte risulta un po' sboccato e scontato, ma anche questo serve al lettore a capire come vive in quel periodo a Los Angeles senza soldi conducendo una vita sregolata. 

Nessun commento:

Posta un commento