<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 18 luglio 2012

La Fame che abbiamo - Dave Eggers 2004

La fame che abbiamo è un insieme di storie che ci riportano, con tutta la loro sorprendente capacità di emozionare, al fascino originale dell'Opera struggente di un formidabile genio, il romanzo che ha rivelato al mondo lo stile incredibilmente inventivo, emotivamente forte, divertente e assolutamente unico di Dave Eggers: l'autore statunitense più ammirato e imitato della sua generazione, uno dei protagonisti più importanti del rinnovamento e dello svecchiamento della narrativa mondiale. Benché soggetti e ambiantazioni sono i più diversi in realtà il libro costituisce un'avventura narrativa organicamente strutturata che fotografa dai più lontani punti di osservazione quella ineludibile domanda, quella ricerca, ora affannosa ora giocosa, di qualcosa al di fuori di noi, di un senso, di una direzione: la fame che abbiamo - per l'appunto - che è al centro delle nostre vite.


NOTE A MARGINE




19 Che effetto fa quando in un paese lontano una folla prende un soldato che rappresenta la vostra nazione, gli spara, lo trascina giù dal suo veicolo e quindi lo mutila nella polvere
39 DIO: sei mio come mie sono le caverne. OCEANO: non hai la minima chance. non c'è paragone DIO: io ti ho creato, io posso domarti. OCEANO: una volta forse, adesso no. DIO: verrò da te, ti congelerò, ti spezzerò. OCEANO: mi dispiegherò come ali. io sono un miliardo di minuscole piume. tu non hai idea di ciò che ho passato.
127 Cantava come se dovesse insegnare l'inglese a dei bambini turchi. Bambini turchi con problemi di apprendimento. Era davvero bizzarro il suo canto.
157 Su per la montagna in lenta discesa






RECENSIONE


Ho comprato questo libro per avvicinarmi a Dave Eggers e ho pensato: "Cosa c'è di meglio di una raccolta di racconti brevi?"
Così comincio a leggere e mi accorgo di avere buttato via soldi e a fine lettura anche del tempo (meno male che in entrambi i casi erano pochi).
15 racconti di varie lunghezze e tematiche. Il migliore secondo me e secondo anche l'opinione pubblica è SU PER LA MONTAGNA IN LENTA DISCESA. Veramente un bel racconto, scritto bene anche se a volte un po' pesante.
Un ragazzo su Anobii secondo me commenta in maniera ottimale questo libro paragonandolo a una crostatina al cioccolato: "le storie lunghe hanno senso di esistere, quelle brevi poteva risparmiarcele. Come le crostatine al cioccolato, c'è la parte centrale che è buona, ma c'è anche la crosta, troppa crosta inutile intorno che a volte è anche salata."
Libro assolutamente non consigliato ma ho deciso, grazie a "Su per la montagna in lenta discesa" e alla sua copertina, di dare un'altra possibilità a Eggers comprando CONOSCERETE LA NOSTRA VELOCITA'.

Nessun commento:

Posta un commento