<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 15 febbraio 2017

Le fantastiche avventure di Kavalier & Clay - Michael Chabon

Josef (Joe) Kavalier è un giovane artista ebreo in fuga dalla Praga nazista. Dopo aver superato il confine, portando in salvo con sé anche il Golem, approda a New York, la città in cui “gli emigranti diventano americani e gli orfani supereroi”. A Brooklyn incontra suo cugino Samuel Klayman (Sammy Clay): i due diventano inseparabili e danno vita a un nuovo eroe a fumetti, l’Escapista, maestro della fuga in lotta contro i nazisti del terribile Attila Haxoff. Il successo per Kavalier e Clay sarà grande. Gli orrori della guerra, il sogno americano e la cultura pop, gli eroi dei fumetti e i loro creatori, le celebrità del cinema, dell’arte, della musica: La fantastiche avventure di Kavalier e Clay è tutto questo, raccontato con grazia e con uno stile esilarante che intreccia storia e finzione narrativa.   

RECENSIONE

Secondo me ho qualche problema con Chabon.. cioè non è lui che scrive male, sono proprio io che non riesco a farmelo piacere.. 
Non so come mai.. lo trovo pesante.. 
Come negli altri due libri anche in questo ho trovato punti davvero lenti.. l'ho iniziato ad agosto e l'ho finito a novembre.. vero che nel mezzo "ho vissuto" ma mi sembra eccessivo.. non viene raccontata male la storia, anzi.. forse per chi capisce qualcosa di fumetti o per chi si interessa alla "cultura" pulp questo libro risulta ancora migliore.. ma ci sono degli approfondimenti sulla guerra o comunque nella parte centrale del libro che si sarebbero tranquillamente potuti evitare lasciando più spazio magari al golem o all'escapista. Tutto sommato però viene raccontato un sogno e la tenacia nel realizzarlo e questo è molto piacevole.. ma purtroppo più di due stelline non riesco a darle.

Nessun commento:

Posta un commento