<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 9 gennaio 2015

Il matrimonio dei fiammiferi - Jonathan Carroll

Miranda Romanac vive a Manhattan, è una giovane donna di successo, affermata promotrice libraria. Superati i trent'anni, comincia anche per lei il tempo dei primi bilanci: si sente sola e persa, sensazione che cresce dopo una riunione con i vecchi compagni del liceo, occasione di una sconvolgente scoperta. 
Quando incontra l'irresistibile Hugh Oakley, Miranda sente finalmente che è arrivata per lei la possibilità di essere felice. Il loro è un amore folle, che spinge Hugh a lasciare la sua famiglia. Insieme, decidono di trasferirsi in una casa di campagna sulle rive del fiume Hudson, ma proprio quando il sogno di una perfetta convivenza sembra potersi realizzare, e Miranda varca la porta della nuova casa, la speranza di una vita felice svanisce improvvisamente. È perseguitata da visioni sconvolgenti e terribili, fantasmi di altri tempi e altri luoghi, ricordi rimossi di un passato molto doloroso. Sarà solo l'inizio dell'odissea della protagonista, perché altri avvenimenti sono in agguato. Jonathan Carroll, in un crescendo di suspence, sembra divertirsi a terrorizzare il lettore, fino ad arrivare a un finale inaspettatamente ricco di speranza.


NOTE A MARGINE


27 Henry continuava a sfiorare Russell come si fa quando si è insieme da poco e si fanno ancora scintille stando vicini. Non ho mai capito se lo si fa più per rassicurare se stessi che quella persona così speciale è ancora lì, accanto a noi, o solo per la gioia di sapere che è abbastanza vicina da poterla toccare ogni volta che vogliamo.
68 "Ma tu vuoi amare o essere amata?"
69 é questo il bello dei ricordi: ti svegli la mattina e te li metti addosso come una goccia di acqua di colonia e il loro profumo ti accompagna per tutta la giornata.
79 Quando accade qualcosa di veramente importante nella tua vita, ovunque tu sia, trova un pezzetto di legno e scrivici sopra l'occasione e la data. Conservali tutti insieme, con cura. Non devono essere troppi: di tanto in tanto riguardali e separa gli eventi veramente importanti da quelli che non lo sono più. E' semplice. E gli altri buttali via. Quando sarai vecchio o malato o convinto che non ti resti più molto da vivere, mettili insieme e bruciali. Il matrimonio dei rami.
210 "Non voglio innamorarmi di te, potrei rimanere schiacciata dal peso di un simile ricordo:"
237 "Le donne sono le pietre per costruire la casa, gli uomini i ramoscelli per accendere il fuoco e riscaldarla."

RECENSIONE


Bello!! Come mi è piaciuto questo libro...! Finalmente una bella storia, particolare ovviamente, visionaria, onirica e un po' horror ma proprio una bella storia..
La storia che ci viene narrata è la storia di Miranda che arrivata a trent'anni deve decidere che fare della sua vita. Ciò che la fa pensare è una vecchia rimpatriata del liceo in cui rivede i suoi vecchi compagni, la sua super amica Zoe ma scopre anche che il ragazzo per cui aveva perso la testa diciottenne e con cui aveva parecchi rimpianti in arretrato è morto anni prima in un incidente d'auto. 
Tutto il dolore provato per James (il ragazzo del liceo) si attenua appena nella vita di Miranda compare Hugh. All'inizio lei è la sua amante poi lui decide di fare una follia, lascia moglie e figli e decide di rifarsi una vita con lei. Così cambiano casa e....... 
Da qui cominciano i guai per Miranda, vede persone morte, o mai esistite nella sua vita che però hanno tutti un qualcosa di familiare. Questi incubi ad occhi aperti la porteranno quasi alla pazzia, ma grazie a Frances, una vecchia signora, tutto si risolverà per il meglio. 
Il finale mi ha fatto così tanta tenerezza dopo tutta quella morte, disperazione e suspence che non avrei immaginato di meglio.


Nessun commento:

Posta un commento