<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 19 gennaio 2015

Il mare di legno - Jonathan Carroll

Francis McCabe, capo della polizia della cittadina di Crane's View, è un uomo felice: ha un buon lavoro, una famiglia che gli vuole bene e una casetta meravigliosa. Il giorno che Antica Virtute - uno stranissimo cane a tre zampe- entra nel suo ufficio e casca a terra morto stecchito, tutto cambia. Francis cerca di seppellire il suo vecchio amico, ma questo non ne vuole sapere di rimanere sotterrato: il giorno dopo riappare nel bagagliaio di sua moglie,accompagnato da una misteriosa piuma dalla trama indecifrabile. Surreale,eccentrico, sempre in bilico tra vita e morte, realtà e sogno, divertimento e terrore, Carroll riesce a cucire tra le fibre del suo romanzo una metafisica e una filosofia che non permettono di ingabbiarlo in nessun genere preciso.

NOTE A MARGINE

18     Ma in un matrimonio è necessario fare qualche
         compromesso. La tua compagna ti da la longitudine, e tu le 
         dai la latitudine. In questo modo, se siete fortunati, riuscite a 
         disegnare la mappa di un mondo comune che entrambi siete 
         in grado di riconoscere e abitare comodamente

RECENSIONE

Bello bello bello! Un po' incasinato ma alla fine si riesce a trovare una via d'uscita in mezzo a tutto questo groviglio di fili.
Un romanzo in bilico tra la vita e la morte e tutte le altre vite del protagonista Frannie, con sbalzi temporali a cui si fatica a star dietro, sempre nuovi (vecchi) personaggi in agguato, un misto tra sogno e realtà. 
Due domande e le loro risposte però sono fondamentali per riuscire a leggere questo libro:
Chi è realmente Antica Virtute?
Come si fa a remare su un mare di legno? 

Nessun commento:

Posta un commento