<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 18 luglio 2014

Tutti pazzi per gli SMOOTHIES!!

ECCOMI DI RITORNO DALLE VACANZE!!!
Insieme a me, al nord, è anche arrivato il caldo finalmente e allora ecco la ricetta giusta per una merenda fresca e nutriente!!


Frullati no, centrifugati nemmeno, cosa sono allora gli smoothies?
Difficile da pronunciare (“smuutis?”, “smufiis?”, smuutiis”?), sono persino più tosti da descrivere . Perché gli smoothies (dall’anglosassone morbido, vellutato) non sono semplici frullati.
Ecco, no.
Il frullato come lo conosciamo è il risultato di frutta + zucchero (opzionale) + latte con o senza ghiaccio. La classica merenda estiva dei bambini che eravamo.
E gli smoothies? Nemmeno parenti dei centrifugati, che sono l’estrazione pura e a freddo dei succhi dalla frutta o dalla verdura, non si possono definire certo milkshake, fatti sovente con il gelato o con ingredienti calorici come cioccolato, nocciole, panna montata e via così.
Diciamo che gli smoothies sono i fratelli più salutari dei nostri frullati, non sempre hanno il latte, si fanno spesso con lo yogurt o semplicemente con l’acqua. La preparazione inizia dalla verdura o dalla frutta che può essere anche congelata. Sono poco calorici se come ingrediente base si sceglie lo yogurt magro, diventano vegan partendo dal latte di soia.
Esistono diverse categorie di smoothies: classici alla frutta, a base verdura e i detox smoothies, tutti accomunati dal fatto di essere più morigerati di un frullato e dunque cari al nostro nutrizionista, anche perché ricchi di vitamine.
Riguardo ai detox smoothies, che aiutano a depurare l’organismo unendo gli effetti benefici di frutta e/o verdura, è consigliata la barbabietola rossa: non solo ha proprietà utili a combattere l’ipertensione e l’anemia, ma contenendo saponine che facilitano l’eliminazione dei grassi, ha anche proprietà depurative dell’organismo.
Non esiste un modo corretto per preparare gli smoothies nè delle regole su quale frutta utilizzare e come combinarla.

Le alternative sono numerose... e più o meno dietetiche!

Con le verdureOvviamente puoi fare degli smoothies alle verdure. Prova con pomodori, carote, insalata, avocado, cetrioli... Non dimenticare le erbe fresche per insaporite i tuoi smothies: basilico, coriandolo, menta, ecc. Infine, prova dei deliziosi miscugli di frutta e verdura: arancia e carota, per esempio.
Con il latteNaturalmente, puoi usare del latte di mucca, ma anche del latte vegetale (di riso, avena, soia) che, col suo gusto particolare, può dare un tocco in più alla tua bevanda. Puoi anche usare dello yogurt, che inspessirà il tuo miscuglio.
Con il ghiaccioPuoi anche aggiungere del ghiaccio tritato al tuo smoothies, trasformandolo in una bevanda rinfrescante, o scegliere un’altra deliziosa opzione, molto meno dietetica: il gelato o il sorbetto. Un modo in più per giocare con i sapori.
Con lo zuccheroPuoi aggiungere dello zucchero raffinato, ma anche usarne uno naturale come il miele o lo sciroppo d'acero, che aggiungeranno un tocco aromatico al tuo smoothies. Puoi anche usare un dolcificante. In ogni caso, limitati a 1 cucchiaio di zucchero per 2 bicchieri.
Con le spezieCannella, citronella, zenzero, ecc. Da usare con moderazione: rischieresti di coprire completamente il gusto della frutta.
Con delle aggiuntePer una vera bevanda salutare, aggiungi degli integratori naturali: alghe, ginseng, polline... un po’ alla volta, scoprirai qual è la dose che fa per te.
E la decorazione?Puoi spolverizzare i tuoi smoothies con della frutta secca tritata (mandorle, nocciole, ecc.), aggiungere una fettina di limone, ecc.
Per preparare gli smoothies serve frutta e verdura fresche, fantasia e un frullatore.
Cercando per il web ci sono milioni di ricette tutte con pesi e grammature ma a me piace andare "a occhio", "a consistenza" e soprattutto "a sapore"! 
Ecco qui di seguito alcune delle ricette che ho sperimentato con relativa fotografia


BASIC 

ingredienti:

banana
mela
pera
latte o latte di cocco

MANGO e BANANA
ottimo anche per la colazione!
ingredienti:
mango
banana
latte o latte di cocco

miele


PESCA e TE VERDE
dissetante!

ingredienti:

pesca
te verde
menta


ROYAL RED

ingredienti:

barbabietola
carota
mela
pera
succo di limone 
zenzero
acqua


CUCUMBER MINT

ingredienti:

cetriolo
melone
pera
menta
succo di limone (o di lime)


VIRGIN MARY
alternativa analcolica al classico Bloody Mary alcoolico

ingredienti:

pomodoro, 
barbabietola, 
pepe nero,
sale
peperoncino in polvere



GREEN
il mio preferito

ingredienti:

ananas
banana
kiwi
acqua
miele

Assaggiateli sono un'ottima e genuina merenda per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento