<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 4 febbraio 2013

La Meccanica del Cuore - Mathias Malzieu 2012

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

NOTE A MARGINE

2 Uno, non toccare le lancette. Due, domina la rabbia. Tre, non innamorarti, mai e poi mai. Altrimenti, nell'orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del tuo cuore andrà di nuovo in pezzi.
17 Prima di conoscere il sapore delle fragole con lo zucchero, non le chiediamo ogni giorno.

RECENSIONE

Jack, il nostro protagonista, vive a Edimburgo con il suo cuore meccanico (un orologio a cucù).
Andando in città per la prima volta il giorno del suo decimo compleanno si innamora di una piccola cantante andalusa che gli fa scoppiare l'orologio e da quel momento non penserà che a lei, tanto da percorrere mezza Europa per ritrovarla. 

Una bella storiella d'amore tra i due, ma niente di eclatante e piuttosto scontata che alla fine potrebbe anche lasciare un po' di amaro in bocca; ma in contemporanea, una grande storia d'amore invece tra Jack e Madeleine (la madre adottiva). 

4 commenti:

  1. Quindi viene anche descritto il legame che unisce madre e figlio oltre alla storia d'amore tra i due giovani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ti risp cosi in ritardo.... Si, in parte viene descritto anche il rapporto tra madre e figlio... Ma piu che altro ce losiegano un po gli altri personaggi anche se fin dall'inizio si puo capire il perche degli atteggiamenti della madre nei suoi confronti... se lo leggi,fammi sapere che ne pensi...
      Ps. Gli accenti e gli apostrofi quando scrivo con il tel sono un optional :-) ;-) a prestooooo ciao.. ALi

      Elimina
  2. Grazie, penso che lo leggerò.. poi ti farò sapere.. A presto! ;)

    RispondiElimina