<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 12 dicembre 2012

Io e Te - Niccolò Ammaniti 2010

Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell'adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.


RECENSIONE

 Lorenzo, un quattordicenne che cerca di adattarsi alla società che lo circonda mente alla madre dicendo di essere stato invitato da dai compagni di classe a fare una settimana bianca.
La sua settimana bianca però, Lorenzo, decide di trascorrerla in cantina. Arriva però Olivia, la sua sorellastra a rovinargli i piani. Lorenzo è così costretto a condividere il suo rifugio con questa donna per tutto il resto della settimana che li aspetta. 

E' un piccolo libro, scritto abbastanza bene e di facile lettura. Una bella storia d'amore fraterno che si conclude però banalmente come già ci si aspetta e si intuisce dall'inizio. 

Nessun commento:

Posta un commento