<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 31 dicembre 2012

I centonovantanove Gradini - Michel Faber 2006

Centonovantanove sono gli scalini che ogni giorno Siân, una giovane archeologa, deve salire per raggiungere gli scavi in un'abbazia nello Yorkshire. Un giorno incontra un uomo, Mack, e il suo cane. I due diventano amici, anche se non potrebbero essere più diversi: lei turbata da un passato drammatico, lui estroverso e sfrontatamente cinico. Mack le consegna una lettera del XVIII secolo in cui un certo Thomas Peirson confessa l'omicidio della figlia. Questo "baleniere e mercante d'olio" s'intromette negli incubi notturni di Siân, che avverte persino la presenza di un fantasma.

RECENSIONE

Sian è una giovane archeologa che sta facendo degli scavi in un'abbazia a Whitby. Un giorno, dopo una notte insonne a causa dell'incubo ricorrente di essere sgozzata,  mentre Sian si dirige verso l'abbazia per i suoi centonovantanove gradini incontra Mack e il suo cane. I due diventano amici tanto che l'uomo le "regala" una bottiglia contente una lettera del 1788 scritta da un certo Thomas Peirson. 

Una storia d'amore triste, un'abbazia misteriosa di cui non sappiamo niente, degli scavi archeologici di fondo che non portano a nulla e una confessione del 1788 che era meglio lasciare chiusa nella sua bottiglia... Niente di che...

Nessun commento:

Posta un commento