<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 22 marzo 2021

MQB - l'Albero

Come stanno venendo le vostre facciate? Siete soddisfatti? 
Vi siete informati, o siete andati a curiosare qualche pin o tutorial e avete idee da propormi per qualche prossima facciata?

Io sono veramente felicissima di quel che sto facendo. Anche se non è perfetto, anche se ogni tanto sbaglio a cucire, o a tagliare o qualcosa non è proprio come lo volevo io, sono sicura che farò felice il mio bimbo e di certo non si accorgerà mai di una cucitura fatta male o di un cerchio che non è proprio rotondo. 

Preparatevi ad una facciata, anzi a due (perchè anche la prossima sarà simile) un po' impegnative ma che secondo me non possono mancare nel nostro libro. 

FACCIATA 12 - L'ALBERO

Materiale:

Feltro marrone (1 tipo)
Feltro marrone (2 tipo)
Feltro verde (1 tipo)
Feltro verde (2 tipo)
Feltro rosso
Velcro
Colla a caldo

L'idea è quella di creare un albero a cui applicare delle mele e delle pere e ai piedi dell'albero mettere due cestini per poter riporre la frutta raccolta. Un cestino dedicato alle mele e uno dedicato alle pere.
Ora vediamo di realizzarla insieme.
Taglio dal feltro marrone 1 il tronco dell'albero e i 12 piccioli per i frutti.
Taglio dal feltro marrone 2 i due cestini per riporre i frutti.
Taglio dal feltro verde 1 la chioma dell'albero.
Taglio dal feltro verde 2, 11 sagome a forma di pera.
Taglio dal feltro rosso 11 sagome a forma di mela.
Tenente conto durante il taglio della frutta che poi 10 di queste sagome andranno accoppiate tra loro quindi cercate di farle il più uguali possibili e sovrapponibili abbastanza bene l'una con l'altra. L'undicesima sagoma andrà invece applicata al cestino di raccolta.

Tagliato il tutto, cucio l'albero (sia tronco che chioma) sulla base di cotone.


Cucio dei pezzetti di velcro (parte ruvida) sui rami dell'albero. 
Scegliete voi se applicarne 10 o solo 5. 


Cucio anche i cestini alla base dell'albero lasciando aperta la parte superiore.


Ora cucio su 5 mele e su 5 pere del velcro (parte morbida)


Ora avete due possibilità, o cucite il picciolo e l'altro lato della frutta a quello con il velcro, oppure li incollate insieme con la colla a caldo. 
Io utilizzo la colla a caldo perchè, oltre a essere più comodo, risulta un lavoro più pulito in quanto le dimensioni dei frutti non sono tali per ottenere un lavoro fatto decentemente con la macchina da cucire.
Ora che abbiamo i frutti pronti possiamo applicarli all'albero e cominciare la raccolta applicando, sempre con la colla a caldo una mela e una pera sul cestino corrispondente.


Questa pagina aiuterà il bimbo sia a riconoscere la frutta anche in base al colore sia, dicono, grazie ai cestini, inizierà a fargli capire il concetto di "ordine". 

A presto
ALi 

Nessun commento:

Posta un commento