<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

domenica 8 marzo 2020

Variazioni su un tema originale - Andrè Aciman

Cinque variazioni sul tema dell'amore, cinque momenti che ricostruiscono strato dopo strato la fluida, fluttuante natura erotica di Paul attraverso la precisione lirica e a tratti cruda della sua stessa voce. È un Paul che ricorda, quello che troviamo nel capitolo di apertura: un giovane adulto che torna sull'isola italiana delle sue vacanze scolastiche non solo per occuparsi della casa di famiglia distrutta dal fuoco, ma per ripercorrere i luoghi di un incendio tutto interiore, quello del primo, divorante turbamento dei sensi cui allora non sapeva dare un nome e cui ora forse nemmeno vuole darlo. Di Nanni, oggetto del desiderio, in paese nessuno sa più nulla, ma l'agonia di quella passione ormai lontana ha lasciato il segno e troverà echi nelle passioni della sua vita di adulto, nell'amore per Maud, per Manfred, per Chloe, per una giovane scrittrice... Ogni volta Paul cadrà nelle trappole del desiderio e se ne creerà di nuove, si abbandonerà alla violenza del rimpianto per poi riprendere a inseguire il «vino della vita», a inseguire se stesso.

RECENSIONE 

5 Racconti che parlano d'amore. L'amore di Paul sia platonico sia fisico verso 5 persone che gli hanno, in qualche modo, segnato la vita.
In questi 5 racconti, oltre a scoprire le varie sfaccettature dell'amore, scopriamo la vita di Paul, i suoi interessi, il suo carattere e ci affezioniamo sia a lui sia ai suoi amori.
MA non è un libro che mi ha particolarmente intrigata . L'ho letto, ok, potevo farne a meno soprattutto per la conclusione che a mio avviso è deludente.

Qui di seguito aggiungo il motivo della mia delusione ma è uno spoiler, quindi se non  vuoi sapere ti consiglio di evitare le prossime righe

*SPOILER*
Leggiamo di 5 persone: Nanni., Maud, Manfred, Chloe e della misteriosa scrittrice... e poi alla fine scopriamo che si è sposato con Claire??? MADDAI! Claire ci viene nominata certo, forse è anche successo qualcosa tra i due, ma niente ci viene accennato del loro amore.. ora le conclusioni che traggo sono 2: o l'autore voleva il colpo di scena finale, oppure nonostante lui abbia sposato Claire, lei per lui non è un amore tanto significativo come gli altri da doverne parlare e questo mi fa molta tristezza. Mi fa pensare che anche nel mondo reale c'è un sacco di gente che sta insieme non si sa per quale motivo, paura, comodità, abitudine ma non certo amore.
Dopo aver scritto questo su un gruppo che seguo una ragazza mi ha riposto dandomi una terza chiave di lettura: lui alla fine ha sposato quella di cui racconta meno cose eclatanti, meno "in vista" come storia etc. ma l'Amore della quotidianità è forse proprio questo: un Amore semplice, un po' in sordina, che mette però radici profonde e diventa matrimonio e vita insieme.  
Ecco questa visione mi ha molto rincuorata . 


Nessun commento:

Posta un commento