<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 13 agosto 2018

Le ragazze - Emma Cline

Evie ha quattordici anni e un disperato bisogno che qualcuno al mondo si accorga di lei. Quando un giorno, al parco, vede un gruppo di ragazze farsi strada tra la gente come squali che tagliano l'acqua, non riesce a distogliere lo sguardo. È incantata dai vestiti alternativi, dalle mani coperte di anelli, dal senso di sicurezza e assoluta libertà che loro trasmettono. È l'inizio di un'ossessione. Evie, solitaria, insicura, sviluppa per loro una sorta di venerazione, in particolare per Suzanne, la più grande, e spasima per sentirsi accettata nel gruppo. Così. quando viene invitata nella comune hippy in cui le ragazze vivono tutte insieme con un carismatico guru, neanche lontanamente riesce a intuire quanto si stia avvicinando al cuore del male. Era l'estate del '69.


NOTE A MARGINE

pag. 263     Tutti volevamo delle cose e non potevamo fare a meno di volerle. perchè l'unica cosa che avevamo era la nostra vita, e l'unica persona accanto a cui ci svegliavamo eravamo noi stessi, e quando mai avremmo potuto dirci che quello che volevamo era sbagliato?


RECENSIONE

A questo libro vengono attribuiti vari aggettivi: "magnifico" "struggente" "lascia senza parole" "spezza il cuore"... forse sto diventando insensibile ma questi appellativi mi sembrano un po' esagerati.
La storia di Evie 14enne raccontata da una Evie adulta non si può dire che sia male.. anzi.. è scritto molto bene, la lettura è facile e scorrevole.. non ci si perde mai e tiene veramente incollati.. (non capisco un tubo di scrittura, di trame e di libri..ma a mio avviso il punto principale è quello che LE RAGAZZE combinano alle fine del libro...ma l'autrice ce lo spoilera tra le righe all'inizio.. e questo l'avrei evitato) Però dire che è magnifico e struggente tanto da spezzare il cuore e lasciare senza parole proprio no.. almeno non per me! 
Un bel libro, una bella lettura e una bella storia.. nulla di più.. 


Nessun commento:

Posta un commento