<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

domenica 8 luglio 2018

Undici minuti - Paulo Coelho

"Undici minuti" racconta la storia di Maria, una giovaneragazza brasiliana che, seguendo il miraggio di una vita più facile, sitrasferisce da Rio de Janeiro in Europa, a Ginevra. Qui, dopo il tentativo dilavorare come modella, comincia a esercitare la prostituzione e, dagliincontri con i suoi clienti, sviluppa la sua particolare conoscenza del mondo.

NOTE A MARGINE

pag. 36      La vita è un gioco forte e allucinante, la vita è lanciarsi con il paracadute, è rischiare, è alpinismo, è voler raggiungere la vetta di se stessi, e trovarsi insoddisfatti e angosciati quando ci si riesce.

pag. 40      Qualcuno ha scritto che nè il tempo nè la saggezza trasformano l'essere umano: l'unica cosa che può spingere un essere umano a cambiare è l'amore.

pag.87      ...anche se ormai l'avrò perduto mi sarò sempre guadagnata un giorno di felicità nella mia vita. Considerando com'è il mondo, un giorno di feicità può dirsi quasi un miracolo.

RECENSIONE

Questo si che si può dire essere un bel libro.. almeno per me.
La storia di Maria, che dal Brasile arriva in Svizzera e per realizzare i suoi sogni è costretta, anche se per sua scelta, a fare la prostituta in un locale, mi ha colpito molto.
La sua forza, la sua determinazione, il suo riuscire ad estraniarsi quasi completamente dal suo lavoro per comunque cercare se stessa, la sua indifferenza al sesso e il suo rifiuto dell'amore a tutti i costi.. 
La rinascita infine di una donna che, anche se indifferente al sentimento poi ne venga travolta e alla fine cede mi ha fatto pensare.. penso che tutti nella vita abbiamo passato un periodo in cui ci siamo rifiutati di cedere alle nostre sensazioni e ai nostri sentimenti per proteggerci e tutelarci, per non sentire male..ma alla fine arriva sempre (o quasi) quella persona che, pur non facendo niente di speciale, ci fa capire quanto sia stato inutile difenderci per tutto quel tempo e ci fa capire che la felicità può anche essere altrove e lasciandosi andare all'amore. 
Sono un'inguaribile romantica :) 


1 commento:

  1. Nice post. I love this book 11 munutes from Paulo Keolho. 🙂
    Following you! Follow back?

    www.minnieart.blogspot.com

    RispondiElimina