<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 27 settembre 2013

Mr. Gwyn - Alessandro Baricco 2011

Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt'a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn. 
Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre. Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.

NOTE A MARGINE
45 Morire è solo un modo particolarmente esatto di invecchiare

RECENSIONE

Mr. Gwyn è un uomo molto particolare,  uno scrittore di professione e anche di una certa fama che un giorno decide di smettere di scrivere. In realtà non c'è un vero motivo per prendere questa decisione,  è così e basta. 
Dopo qualche mese al cazzeggio, ecco l'illuminazione: Mr. Gwyn decide che il suo lavoro diventerà il copista...ma il copista di cosa? Di gente naturalmente...è così Mr. Gwyn cominciò a scrivere ritratti.
Un libro scritto molto bene, alla Baricco,  che non delude e affascina parecchio... soprattutto fa rimanere il lettore con la voglia di sapere come si faccia a scrivere un ritratto.. 4 stelline tutte meritate. 

Nessun commento:

Posta un commento