<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 15 luglio 2015

Il corso prematrimoniale - 10° incontro

Decimo e penultimo incontro

INCONTRO SUL COMPORTAMENTO MORALE CRISTIANO DELLA COPPIA
La fusione delle anime è mille votle più difficile della fusione dei metalli. Non nasce in un'ora il vero amore, nè da scintille a comando sulla pietra. NAsce invece, lento e si propaga dopo una lunga complicità che lo rafforza. Solo così diventa invulnerabile alla noia e agli abbandoni.

IL COMPORTAMENTO MORALE CRISTIANO DELLA COPPIA

Il termine "morale" dice norma da seguire. Qual è il senso della libertà? 
- una libertà senza meta, senza uno scopo rimane vuota
- non tutto quanto la coscienza suggerisce è buono: occorre formare la coscienza.

1. Direttive

A. se il matrimonio è una realtà di amore, cioè un sacramento di amore , allora tutto quello che non è amore non va bene (lo definiamo male o peccato). Quindi l'egoismo, le pretese, le imposizioni, rabbie, incomprensioni, freddezze, rotture, gelosie, pigrizia, mancanza di dialogo...
B. se è tipico dell'amore coniugale la fedeltà, allora ogni mancanza di fedeltà non va bene, è male. Sguardi pensieri desideri...tradimenti. C'è comunque da distinguere bene tra "sentire" e "acconsentire".
C. se è tipico dell'amore coniugale il "per sempre", allora ogni rottura colpevole del legame indissolubile del matrimonio non va bene, è male. Su questo punto del divorzio l'insegnamento della Chiesa è preciso. E' il fallimento di un valore. Qualcuno può dire:  ma se il sentimento tra due coniugi non c'è più, come si fa a ricostruirlo? Cominciamo a valutare perchè non c'è più, se prima c'era. Quali le responsabilità? Non è saggio lavorare perchè questo legame rimanga saldo e siano prevenuti eventuali ostacoli? Si investe molto per la casa materiale, perchè sia bella, duri, resista...E per la relazione personale, perchè duri per sempre cosa si investe? Per conoscersi, migliorare il carattere, per il dialogo, accettare le famiglie di provenienza... che cosa si investe?
D. se è tipico dell'amore coniugale l'aspetto unitivo tra i due coniugi, atto non disgiungibile da quello fecondativo, allora come ci stiamo preparando alla maternità e paternità responsabile?

2. Maternità e paternità responsabile

- Occorre discernimento
- E c'è un cammino

A. che cosa significa desiderare un figlio? è il figlio che genera la coppia o è la coppia che genera il figlio? (alcuni si sentono coppia dopo aver generato un figlio: non va!)
B. a chi appartiene un figlio?
C. Quanti figli?

3. Cammino graduale

Tutto questo va visato come un cammino progressivo da percorrere con costanza e determinazione in quanto non si resta fedeli, ma lo si diventa continuamente. Al di là della sfera istintiva e affettiva, nel rapporto di coppia occorrono responsabilità, fedeltà agli impegni presi, spirito di sacrificio. Le tensioni non mancheranno, ma il superamento è sempre possibile. Occorre coltivare il dialogo di coppia e portare in famiglia lo spirito delle beatitudini: umiltà, mitezza, misericordia, giusto rispetto delle diversità, volontà di pace. In questo cammino c'è la presenza e l'azione dello Spirito Santo donato il giorno del matrimonio e ridonato ogni giorno: rende capaci di vivere nella verità l'amore coniugale, perchè fa nascere e fa crescere dentro gli sposi lo stesso Signore Gesù.

4. Una regola d'oro

Occorre parlarsi e dialogare tra coniugi, confrontarsi sul proprio progetto di vita e sulle scelte che si intendono fare, cercare la confidenza su ogni evento, aiutarsi reciprocamente anche a pregare e a crescere nella fede. educarsi al significato e all'esperienza profondi dell'intimità sessuale nella logica del dono di sè senza riserve e contrastando ogni forma di appropriazione dell'altro, rendendolo strumento per i propri interessi.


A presto ALi
PS. Tutto ciò che leggerete sul corso prematrimoniale non sono cose inventate da me o opinioni personali, ma è la copia esatta delle schede che ci hanno consegnato durante il nostro percorso

Nessun commento:

Posta un commento