<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 9 aprile 2015

Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio - Lewis Carroll

A oltre un secolo dalla sua pubblicazione, Alice, come romanzo e come personaggio, conserva ancora intatta tutta la sua freschezza, incantando non solo i più giovani ma anche gli adulti, che nel suo mondo meraviglioso scoprono un altro sé, pronto a sfidare ardui giochi linguistici, entusiasmanti trucchi psicologici, situazioni impossibili che mettono in discussione la realtà e svelano l'irresistibile fascino dell'assurdo. In un romanzo in cui la sospensione dell'incredulità è d'obbligo, il gusto del gioco non può essere dimenticato e va riscoperto con occhi che sappiano guardare al di là del consueto. Perché qui è l'essenza della vita, e forse tra i sogni segreti di tanti c'è proprio la tana di un coniglio bianco in cui perdersi, uno specchio al di là del quale riscoprire la bellezza della vita reale. È letteratura per ragazzi? È un libro da leggere punto e basta. 

NOTE A MARGINE

39          "Suvvia, non serve a nulla piangere così!", di disse Alice, bruscamente, "ti consiglio di smetterla subito!". In genere si dava degli ottimi consigli (anche se raramente li seguiva)

140        Senti la neve contro i vetri della finestra Kitty? Che suono morbido e dolce! Proprio come se qualcuno coprisse di baci i vetri dal di fuori.

RECENSIONE

Non so perchè non ho mai letto questo libro.... ma credo sia stato un errore non leggerlo da bambina.
Ovviamente se letto in lingua originale provocherebbe più sorrisi di quanto possa fare la traduzione in cui si perdono i veri giochi di parole scelti dall'autore ma ci si può benissimamente accontentare.
Alcuni punti non mi sono stati chiari da subito e altri rimangono comunque un mistero irrisolto, ma forse è proprio volontà dell'autore rimanere ambiguo e sul vago senza far ben comprendere dove si vuole andare a parare o forse è solo che essendo un libro "per bambini" da adulti siamo troppo "corrotti" per capire ciò che ad un bambino invece risulterebbe molto più chiaro.. senza dover dare spiegazioni logiche a tutto.
Il cartone animato di Walt Disney secondo me racchiude tutta la magia del libro, semplificato e razionalizzato. 

Nessun commento:

Posta un commento